Primi commenti al libro e ai video.......

Questi messaggi sono stati postati/pubblicati solo in seguito al richiesto ed esplicitato consenso di chi li ha inviati
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Massimo, un amico che mi segue da pochi mesi, mi scrive venerdì 14 dicembre 2014 in chat Skype:





*****************************************************
Un amico che preferisce rimanere anonimo mi dice durante una conversazione su skype avuta oggi (domenica 9 novembre 2014):



**************************************************
Ettore Stefani dopo aver letto il mio ultimo libro sulla gestione psicologica mi scrive:


"Ciao Gianluca,
ho finito di leggere il libro sulla psicologia del trading, volevo farti i miei complimenti, un libro davvero ben fatto e sopratutto pratico, anche se non avevo dubbi sulla qualità dei contenuti. Ora capisco perché panico e ansia sono cosi presenti nel fare trading, la nostra parte emotiva è davvero dominante."

*****************************************************
Giuseppe M. è un Signore che mi segue da qualche tempo, reduce da insuccessi e cattivi incontri in ambito di trading che lo hanno portato a fare scelte "purtroppo" sbagliate trasformandolo, come lui stesse si è presentato in uno "Zombi" del trading.
Dopo avermi contattato ed iniziato ad usare la mia metodologia e letto il mio libro sul corretto percorso psicologico da seguire, questa mattina mi scrive su Skype queste parole, che io riporto qui con la sua esplicita approvazione e consenso:

"caro Gianluca
[11:39:18] Giuseppe M. : ti rinnovo il mio stupore..
 per le cose che grazie a te alla tua genialità riesco a vedere  (ho appena visto un'accelerazione in vendita incredibile su stoxx50), cose che non si vedono se non sulle piattaforme professionali e con indicatori super professionali come i tuoi
sei GGG RRR AAA NNN DDD  EEEEEE
il libro poi...è una roba...al di la di ogni immaginazione
mi sarà utilissimo anche nella vita privata
SONO RINATO
MI SENTO .."NUOVO"
con stima giuseppe"




*************************************************
Massimo è un amico della provincia di Roma che mi conosce dall'estate 2013 e che da circa un mese utilizza la mia metodologia basata sugli indicatori da me creati e sviluppati dopo il libro e dopo la sua pubblicazione. Questa la conversazione di oggi della durata di 17 minuti avuta con lui telefonicamente in cui mi dice che in un mese ha sempre guadagnato sistematicamente e solo un giorno nell'intero mese ha chiuso in perdita con soli 15 dollari di perdita. Le sue parole  dimostrano chiaramente il fatto di essere diventato sistematicamente profittevole.
A fine conversazione lui stesso mi autorizza a pubblicare la telefonata.
(Purtroppo per problemi di linea, i primi 2 minuti della telefonata in alcuni punti sono disturbati e la conversazione non ha un suono pulito e limpido).



****************************************************
Paolo è un ragazzo che mi ha contattato ed iniziato ad usare i miei indicatori dalla metà di dicembre 2013.
Per circa un mese e mezzo ha usato questi miei indicatori per proprio conto, seguendo ciò che le sue conoscenze in materia gli suggerivano per come utilizzarli ed interpretarli, leggendo anche quanto riportato nei vari forum del settore riguardo l'analisi dei volumi ed indicatori analoghi. Poi a fine gennaio 2014 ha deciso di fare una giornata di affiancamento con me, nel mio studio per capire bene come utilizzarli e quali logiche mi avessero portato a costruire questi strumenti in questo modo e sopratutto a quale logica e metodologia operativa rispondessero. Paolo è un ragazzo che fa trading da non poco tempo, già prima di conoscere me, programmava ed usava strumenti di sua proprietà come trading system automatizzati ecc...... quindi non lo si può definire un neofita. Eppure facendo una media di 5 - 6 operazioni al giorno per oltre un mese, ha ottenuto il 74% (settantaquattro) di operazioni in profitto seguendo ciò che gli ho insegnato.
Questa la sua testimonianza di questa mattina (5 febbraio 2014) in uno stralcio della nostra conversazione (7 minuti di audio) registrata in automatico da Skype, che mi ha autorizzato a pubblicare.




***********************************************************
Carlo Zoppellaro dopo la lettura del mio libro sulla gestione emotiva, mi scrive:

Ciao Gianluca,
è fuor di dubbio che traspaia dalla tua persona nella lettura dei tuoi lavori e dall'uso degli algoritmi una scrupolosa ricerca.
Ricerca che hai indirizzato nell'analisi dei fatti e nella stesura di questo libro di sensazioni, di emozioni, oltrechè di anatomia umana, atti, al ritrovamento del bandolo di una matassa che ognuno di noi ha in sè, diversa.
Questo è un punto "nodale" per noi tutti , indistintamente , nel lavoro, nei sentimenti e nei momenti ludici.
"Sulla strada della conoscenza - La gestione psicologica nel trading operativo" si sviluppa in un percorso che tratta " l'oggetto del contendere" da molto lontano, per poi avvicinarvisi, ma comunque sempre a debita distanza.
Sembrerebbe una sospettosa distanza.
Alla fine, poi, in modo rapido si arriva alla conclusione con fattive risposte.
Non si riesce, forse, ad ottenere l'oggetto del desiderio, se lo stesso sà di  non essere al centro dell'attenzione?
Oppure, l'utile di un'operazione, non arriva forse, non guardando al profitto in sè per sè, ma alla giustezza dell'operazione?
Gianluca, mi è difficile collocare in modo univoco il  tuo scritto in un' immaginaria biblioteca.
Forse nel settore finanziario e più precisamente nella categoria money management o psicologia nel trading, ma sarebbe sbagliato collocarlo anche nella scienze umane e sociali?
Un tuo messaggio potrebbe essere la non collocabilità del testo in libreria, ma bensì nell'angolo della propria scrivania per rileggerlo più e più volte.
Questa lavoro non fornisce un trading system, o un algoritmo, ma segna una strada da percorrere per imparare ad essere meno sudditi di noi stessi.
Personalmente credo che lascerò il libro sulla scrivania.
Ciao e grazie
                       Carlo

****************************************
Raffaele Tosti in merito al mio ultimo libro sulla gestione emotiva  - Sulla strada della Conoscenza - La gestione psicologica nel trading operativo -mi scrive:

Mai nella vita avrei creduto di trovarmi faccia a faccia e a distanza così ravvicinata col mio ego.
Della piacevolissima giornata passata con te in occasione del corso tecnico ricordo con nitido stacco l'ultima frase prima di salutarci: "Quello che il trading mi ha dato realmente nella vita è la profonda conoscenza di me stesso". Non nascondo che riservai a quella frase un peso relativo focalizzando al massimo la mia attenzione sui risvolti tecnici del corso.
Nei quattro mesi che sono seguiti a quella giornata ho dato tutto me stesso sui charts, ho passato al setaccio ogni singolo movimento del mercato concentrandomi sulle dinamiche degli indicatori. Se dovessi descrivere sinteticamente le sensazioni provate nel mio primo approccio vero al mercato, quello che maggiormente raffigura la mia mente in quel periodo sono le montagne russe. Ansie paure gioie incertezze delusioni ed eccitazioni tutte nella medesima giornata. I risultati? sono riuscito anche a triplicare il mio modestissimo capitale iniziale ma in seguito, inesorabilmente arrivava puntuale la steccata, la delusione, il mettere in discussione tutto da capo....eppure la sera in fase della revisione giornaliera notavo istantaneamente l'errore. Tutto questo, ripetuto per settimane mi aveva profondamente scoraggiato!
Il libro dunque mi è giunto in un momento di assoluto sconforto ma allo stesso tempo ha trovato terreno assolutamente fertile per una profonda riflessione.
Quello che credo di aver capito è che il vero "nemico" quando tradiamo è il nostro "iO". Il vero stop loss e contestualmente il profit target dobbiamo prima contestualizzarlo ed adeguarlo alla nostra mente che se non opportunamente educata e strutturata risulta essere "l'icognita piu' pericolosa" nella nostra giornata di trading.
Oggi quella tua frase Gianluca riecheggia quotidianamente nella mia mente, a mercato così come nella vita extra trading.
Naturalmente sento di doverti ringraziare Gianluca per avermi donato la preziosa ed assolutamente non scontata occasione nella vita di poter rieducare e strutturare la mia emotività in modo adeguato.
Consiglierò a tutti questa lettura a prescindere dal livello di conoscenza tecnica, sarà difficile non restarne affascinati.
Grazie Gianluca.

****************************************
Stefano Bombelli in merito al mio ultimo libro sulla gestione emotiva  - Sulla strada della Conoscenza - La gestione psicologica nel trading operativo -mi scrive:

Ciao Gianluca,

ho letto il libro. Complimenti!!!

Ottimo lavoro. Lo ritengo utilissimo e di fondamentale supporto per chi fa trading e non solo.
Sapevo quanto l’aspetto emotivo e psicologico sia importante e determinante nel trading ma ignoravo come poterlo gestire e quali strumenti utilizzare.
Mi hai aperto gli occhi ad un nuovo mondo che inizierò subito ad approfondire per utilizzare tutte le tecniche a nostra disposizione che hai descritto nel libro.

Grazie per l’enorme contributo che hai raccolto e ci hai messo a disposizione.

Un caro saluto

*****************************************
Marco Bianco in merito al mio ultimo libro sulla gestione emotiva  - Sulla strada della Conoscenza - La gestione psicologica nel trading operativo -mi scrive:

Ciao Gianluca,  ti scrivo per farti sapere che ho finito il libro e l'ho trovato ben scritto, molto utile e soprattutto più approfondito di molti classici sulla psicologia del trading che avevo letto precedentemente. Ho trovato molto interessanti anche le slide e i link ai siti che hai inserito e  che adesso mi sto studiando. Colgo l'occasione per ringraziarti  per il lavoro che stai facendo per diffondere dei concetti e degli strumenti veramente utili per chi vuole imparare questa professione seriamente. Per quello che mi riguarda adesso devo cercare di mettere insieme tutte le cose imparate e tirarne fuori un sistema profittevole. Ti tengo aggiornato...

Grazie, Saluti
Marco

*****************************************
Guido Freddi un ragazzo che mi segue ed utilizza i miei indicatori da circa 1 anno, in una conversazione con me via skype mi racconta i suoi eccellenti risultati di trading sul DAX (al minuto 1:30).
Naturalmente prima di pubblicare questa conversazione privata, ho chiesto la sua autorizzazione a farlo.

40 operazioni di fila in guadagno grazie a ciò che gli ho insegnato ed all'utilizzo della mia metodologia.
Apri il link e ascolta lo stralcio della conversazione (5 minuti in totale)


**************************************
Massimo P.  mi scrive in data  20/02/2013......

Ciao Gianluca,

mi chiamo Massimo Pxxxxxxx (ti scrivo da Roma). Complimenti per la tua profonda e singolare professionalità e grazie mille per condividerla con noi neofiti del trading. Ti definisco singolare perchè non ci sono traders professionisti online che insegnano o trattano il trading sui volumi. Non se ne parla online. Tu sei stato il secondo che ho conosciuto e, dopo aver letto il tuo blog, sei passato al 1° posto perché, penso lo immagini, ho avuto la sfortuna di conoscere prima di te lo stesso personaggio citato nel blog e di aver acquistato il suo libro che ancora non ho letto.

Ho incontrato il tuo blog proprio cercando materiale online che trattasse di volumi e trading sui volumi. Ho trovato su youtube i tuoi video, tutti ottimamente fatti e chiarificatori di intuizioni che avevo già avuto, sempre pensando alla fisica. Devo ancora approfondire molti tuoi concetti, ma ho percepito sin dall'inizio che sono i volumi e relative pressioni sul book ad essere leading sui prezzi.
Dal tuo blog si percepisce la tua profonda competenza degli argomenti che riesci a esemplificare incredibilmente.

Io ho una estrazione prevalentemente tecnica, non finanziaria, nonostante ciò riesco a seguire e capire benissimo i tuoi trattati, trovando molta analogia tra i volumi, pressioni sul book, velocità e accelerazione dei prezzi, con la fisica (sono gli stessi principi).
Mi hai anche chiarito come operano tecnicamente gli HFT e quali sono gli strumenti tecnologici ed i metodi da loro utilizzati.

Gianluca, approfitto della tua gentilezza e simpatia per chiederti una copia del tuo libro. Dai commenti sul forum, e ne sono sicuro, il libro mi sarà utilissimo per completare la mia formazione sui volumi.

Sono circa tre anni che sto studiando trading in tutte le sue forme, con molto sacrificio e fatica, sia perchè per me è stata una materia nuova, sia perchè, tra lavoro fisso 8:00-18:00 e difficoltà economiche  familiari, il tempo libero e risorse da dedicare purtroppo sono stati sempre frazionati e limitati. Ho ritenuto sin dall'inizio che il trading sia un modo per provare a migliorare la qualità della vita (provare a scendere, anche solamente con un piede,dalla ruota del topo) ma per ottenere ciò è necessario tanto impegno, determinazione e, non ultima, passione. E' fondamentale inoltre un metodo che funzioni, e che non smetta di funzionare, ed una psicologia adeguata. Queste ultime due spero di acquisirle da te.

Ti ringrazio in anticipo del tempo dedicatomi e Ti invierò sicuramente un feedback del libro, che non vedo l'ora di leggere.

Un cordiale saluto
Massimo


***********************************
Nicola in chat Skype mi scrive.......

[24/01/2013 10:32:59] Nicola: buongiorno a tutti ...oggi bell'operazione intraday sul dax entrato long a 7685 sul retest del vwap e chiuso a 7718 in area yesterday sd+1............30 punti in 30 minuti..giornata è fatta !!!
ahh dimenticavo sempre un grazie a Gianluca

***********************************
Mirko C. mi scrive:

Buona sera, mi chiamo Mirko XXXXX e anche io sono un trader. Volevo farle sapere che Lei è stata la persona che, circa 2 anni fa, grazie ai suoi video/tutorial e post, ha dato una svolta nella mia carriera che, adesso, posso anche definire professionale. Volevo ringraziarLa facendole sapere quanto i suoi consigli siano stati utili e come abbiano acceso in me una voglia sempre maggiore di innovarsi e scoprire cose nuove. Le devo confessare che ancora oggi rileggo volentieri il suo libro, quello che mi ha dato una svolta decisiva verso il trading automatizzato. Sperando di farle piacere con la presente, le porgo i miei distinti saluti. 
Mirko XXXXX

Grazie

***********************************
Raffaele Tosti mi scrive:

Ciao Gianluca, mi permetto di darti del tu anch'io, innanzitutto ti ringrazio per il tuo libro molto chiaro, tecnico e pieno di umanità nei confronti di chi, come me , si avvicina da neofita a questa passione.
Lode allo sforzo e all'impegno che solo un vero appassionato può trasmettere privo di ogni approfondimento teorico e ascetico/metafisico che spesso servono solo ad enfatizzare il proprio ego.
Ne è risultato una logica ed intuitiva lettura scorrevole, piacevole, logica affascinante ed intrigante. In piu' il bellissimo viaggio con i video sui chart  attraverso i quali si tocca con mano l'indiscussa validità del metodo prima, e la conseguente profit situation poi.
Purtroppo da neofita devo porti delle domande su concetti ancora poco chiari.........[cut]
Prima di farlo avrei voluto sinceramente scambiare due chiacchiere con te, sono oltre quattro mesi che studio a capofitto analisi tecnica e ciclica e avevo anche iniziato qualche capitolo del "nostro amico poco onesto". Capirai bene che da neofita (forse ancora poco inquinato ma questo potrebbe essere un vantaggio) e da 42 enne quale sono, mi conviene prendere una strada e crederci fino in fondo. Siccome ho notato in te una certa serietà e coscienza, vorrei che l'ultima parola fosse la tua, così come parleresti ad un vecchio amico, il mio sforzo è massimo, questo è scontato, ma adesso mi serve la mano di un amico per prendere una decisione importante, di quelle che speriamo ti cambino la vita e lo sforzo per le mie tasche è davvero notevole, ma se tu mi dici di proseguire io lo faccio. Penso lo avrai capito, per me non è un gioco né un passatempo è il riscatto di una vita di sacrifici..molto spesso andati a buca. Il trading è la mia ultima carta!

Ti ringrazio Gianluca 

Raffaele Tosti


*************************************
Mario Colangelo trader di lunga esperienza e  professionista full-time dal 2003 (ex-scalper su azionario italia) mi scrive dopo una giornata di trading trascorsa insieme a me.........

ciao Gianluca, prima di tutto ancora grazie per l'ospitalità, inoltre grazie per le ampie e dettagliate spiegazioni.....in genere nei corsi ho sempre scritto un quadernone intero di tutti appunti o spunti personali, invece devo dire che tutto e' stato chiarissimo con le slide che hai fatto ed anche con il confronto diretto con il mercato real-time!
Riguardo le domande che dicevo prima verifico le cose imparate e poi vedo se intanto trovo risposta già da solo o se ne nascono altre e poi ti chiedo...ad ogni modo tutte le cose che hai sviluppato sono la concretizzazione di ciò che avevo nei miei pensieri e che cercavo da tempo, sopratutto perché, pur avendo esperienza, forza mentale, tecniche personali,ecc......che mi permettono una buona lettura del mercato e di guadagno, alla fine c'e' sempre il grosso problema che ti raccontavo tempo fa, cioè che magari il medesimo segnale, sviluppato allo stesso modo, poi alla fine 7 volte paga e 3 volte no, e non sai darti spiegazione.......e ieri insieme a te ho già avuto modo di verificare che in genere con i tuoi indicatori (leggendo grazie ad essi ciò che accade "dietro le quinte") si poteva capire con buona precisione quelle 7 buone e le 3 che avrebbero fallito...e questo era proprio il mio anello mancante!!!  Certo, non sara' sempre facilissimo, ma sicuramente e' un bel balzo in avanti, anche perché oltre a poter perfezionare ciò che già facevo, si apre proprio un nuovo mondo.
Grazie ancora.
Un Saluto

Mario
************************************
Alberto che mi segue da diversi mesi e opera su Forex con esposizione di capitale per scelta volutamente limitata, mi scrive in una conversazione Skype ........


[05/10/2012 15:09:08] Alberto: Anche il mese di ottobre è incominciato bene !!!

mi pubblica online l'immagine delle operazioni fatte da inizio ottobre nei primi 5 giorni con i risultati contabilizzati Gain/Loss di fine giornate
eseguiti    mese

[05/10/2012 15:10:47] Gianluca Salvatori: caspita in 5 gg sei sui 3000 € ....ottimo !!!
[05/10/2012 15:11:55] Alberto: secondo me con 62.500 $ a lotto di controvalore, facendo un mix di scalping e swing, 10.000 € di gain al mese si fanno

(62.500$ corrispondono all'esposizione in leva di metà future Euro Fx il cui valore pieno è di 125.000 $ - quindi ogni tick corrisponde a 6,25 $ - in pratica equivale a fare trading con un mini-EuroFx ma in questo caso non su future ma su Forex)

[05/10/2012 15:12:29] Gianluca Salvatori: si....dipende tutto da te, come ti ho sempre detto
[05/10/2012 15:14:36] Gianluca Salvatori: poi + sei costante e + acquisti fiducia e fai trading con maggiore serenità, proprio come detto quando sei venuto qui da me e ti ho mostrato quel foglio excel in cui tengo il report di tutte le operazioni fatte da me nel tempo.
[05/10/2012 15:15:18] Gianluca Salvatori: e altra cosa..........non meno importante
[05/10/2012 15:15:28] Gianluca Salvatori: come vedi la size è relativa e non è necessario operare con size grosse x guadagnare bene. E' il metodo che paga, non la potenza di fuoco
[05/10/2012 15:16:27] Alberto: concordo
[05/10/2012 15:16:46] Gianluca Salvatori: il metodo paga e ti permette di rimanere a cavallo nel tempo, che è la cosa + importante
[05/10/2012 15:17:47] Gianluca Salvatori: bene ..........mi fa piace dei tuoi risultati Alberto
da un certo punto di vista, sono orgoglioso, perché magari un pò è anche merito mio.......spero !!!

[05/10/2012 15:18:18] Alberto: è anche merito tuo
[05/10/2012 15:18:40] Gianluca Salvatori: (y) :)
[05/10/2012 15:18:55] Alberto: ho scritto senza leggere quello che avevi scritto
[05/10/2012 15:21:01] Alberto: ne sono consapevole ma la cosa che mi conforta di più è che non è frutto di una botta di culo ma di un processo mentale e metodologico quindi, se mi comporto bene, regge nel tempo !!! Grazie.


************************************
Giordano Visentini mi scrive........

Ciao mi chiamo Giordano da (Ve)...................interessato ad associare al mio modo di tradare, utilizzo l'analisi ciclica di base e tutto il corollario dell'analisi tecnica, ho fatto una serie di ricerche su internet e coscio dell'importanaza dei volumi, fondamenta dei prezzi, mi sono imbattuto da prima su l'unico testo in italiano che sembrava in apparenza interessante ed innovativo che tu ben conosci.......(di Antonio L. )...............e per fortuna (credo fermamente nel destino) mi sono inbattuto sul tuo BLOG, per fortuna intendo che stavo valutando seriamente l'acquisto del software del "FURBONE" se non erro XXXX eur+IVA non poco (al mese). Ho iniziato a leggere i tuoi articoli e guardare i tuoi video, faccio una premessa, mi riconosco il dono di pesare le persone a colpo d'occhio, e l'impressione che mi hai fatto è ottima,competenza-trasparenza-affidabilità,per questo ho deciso di approfondire nel dettaglio il tuo metodo. A tal proposito ti chiedo cortesemente di inviarmi il tuo libro "IL PENTAGRAMMA DI BORSA" che leggerò con molto interesse,e spero al piu presto.
Un grosso saluto e complimenti 
ciao da Giordano.

*************************************
Alberto Angoscini  mi scrive.........

Buongiorno Gianluca,

dire che sono contento è poco, ho fatto dei trade bellissimi, e in gran parte lo devo ai tuoi indicatori.
La cosa migliore è che ho abbassato il rischio operando in modo molto più razionale e ponderato.
seconda cosa si è abbassato lo stress, perché è aumentata la consapevolezza di quello che avviene nel mercato,
se riesci a guardarci dentro, capisci cosa sta accadendo.....

Ti ringrazio perché dopo 8 anni che faccio trading finalmente ho trovato una via seria di approcciare questo lavoro.

**************************************

Nicola mi scrive .......

Nicola:
piccola operazione long sul dax entrato a 6886 uscita sul vwap daily a 6917......30 punti in 30 minuti..faccio un pò di pubblicita agl'indicatori di gianluca anche se non ne hanno bisogno

Gianluca Salvatori:
Grazie Nicola !!!
sono contento che ti trovi bene e che ti facciano guadagnare

Nicola:
si..mi trovo molto bene...sono io che devo ringraziarti per avermi fatto conoscere questo nuovo modo di approcciare il mercato..in genere non mi va di postare le operazioni..oggi ho fatto una piccola eccezione

**************************************

Giovanni............

"Ciao Gianluca, sono Giovanni da verona e ho sempre avuto una passione per questa "attività".
Ti ho scoperto da poco e devo dire che il lavoro che stai facendo è eccezionale e di una competenza che raramente ho visto in giro."


**************************************

Raffaele mi scrive.........

buongiorno, ho scaricato molto tempo fa il tuo bel libro ma lo sto leggendo in questi giorni, nel frattempo siccome poi nella vita si fanno sempre delle cose strane, ho comprato anche "l'altro". Bene, e a te che mi preme fare i complimenti sia per il contenuto che per la forma. Sei molto chiaro e scrivi bene, e questo sopratutto di questi tempi non è poco.

TI ringrazio molto e ti auguro buon lavoro, sei un grande.
Raffaele Cozza d'Onofrio

****************************************

Marino Setti mi scrive......

"Ciao Gianluca ho letto il tuo libro e visto tutti i video che hai pubblicato, trovo che hai fatto un lavoro fantastico sia a creare il pentagramma che i tuoi indicatori. Sono entusiata di provarli !!!"

****************************************

Roberto Cimarosti mi scrive.....

"Ciao Gianluca,
sto leggendo il tuo libro, sono ancora a metá ma ti faccio giá i complimenti.
Ho avuto la fortuna di leggere prima il "Trattato di Trading sui Volumi" di A.L., cosí adesso posso dire per mia esperienza che sebbene dettagliatissimo no si puó paragonare al tuo.
A parte la confusione che mi ha lasciato il "Trattato di trading sui volumi" di A.L., posso dire che tu hai il dono delle 4 parole, e cioé sei molto piú immediato e ti fai capire con 4 parole.
Il tuo pentegramma é eccezionale, il PVP rappresentato con una linea che segue il grafico é geniale e facile da leggere, come anche le linee delle deviazioni standard.
Sono solo 9 mesi che mi occupo di trading e sono ancora in demo, penso che il battesimo del reale lo faró proprio con il tuo pentagramma. "

***************************************

Germano mi scrive:

"- ho letto ingordamente il tuo libro e mi propongo di rileggerlo con più calma per poterlo meglio assimilare. È sicuramente il testo più interessante che mi sia capitato di leggere in questi ultimi tempi. Sei riuscito a sciogliermi alcuni dubbi sull’efficacia dei picchi del Market Profile e del Volume Profile, suggerendomi di considerarli nel più ampio contesto del Pentagramma di Borsa. Ho apprezzato pure la chiarezza espositiva con la quale rendi comprensibilissimo l’argomento trattato. Complimenti! - "

***************************************

E. .... mi scrive:

"Ho ricevuto le tue email,
ti ringrazio ancora per tutte le informazioni che rendi disponibili, saranno sicuramente utili.
Hai fatto veramente un lavorone!!
Sicuramente professionale, ma accessibile pur trattando argomenti complessi.

di nuovo complimenti."

****************************************

Fabrizio di Giambattista mi scirve......

Egregio dott. Gianluca, ho trovato nella mia casella di posta la tua ultima "fatica" perchè, credo, il tuo sforzo profuso nell'attività di ricerca e di divulgazione della "nuova prospettiva" dell'analisi grafica dei volumi per l’impegno che la stessa richiede già di per sé sia stato e sia notevole, così come sia notevole lo sforzo necessario per superare le resistenze sia tra gli addetti ai lavori nonché di altri "teorici" pronti a sminuire ciò che “non conviene capire o riconoscere”.

Se non erro con la data, già nel 1903, Charles Dow scriveva che “la causa della rovina di molti operatori di Wall Street era proprio l'attaccamento alla proprie opinioni”.
Colgo l'occasione di mandarti queste mie poche righe per la grandiosità del
tuo lavoro, per la tua laboriosità e, nel contempo, ringraziarti per aver condiviso e continuare a condividere le tue conoscenze con altre persone che possono soltanto seguirti in quanto mi rendo conto che è difficile, se non raro, che qualcuno ti porti a conoscenza di nuovi punti di vista che potrebbero rivelarsi, se ben compresi, più profittevoli e meno erratici nel trading reale.
Grazie infinite.
Fabrizio DI GIAMBATTISTA

Teramo (Italy)


*****************************************

Daniele mi scrive.........

"Ciao Gianluca,
ho ancora molte cose da imparare dai tuoi indicatori ma sono decisamente soddisfatto, più li uso e li "guardo" lavorare e più riesco ad entrare nell'ottica di cosa succede nelle varie fasi di mercato ma soprattutto sto capendo (finalmente!) cosa vuol dire gestire il rischio/guadagno. A presto!

Daniele"

*****************************************
Enzo mi scrive..............

"ciao,
sto ancora nella fase di studio e per caso mi sono ritrovato sul tuo sito, ho visto alcuni video e devo sinceramente dire di aver scoperto e chiarito alcuni aspetti in particolare sull'interpretazione dei volumi.

COMPLIMENTI."


*****************************************
Diego mi scrive.............
"Ciao Gianluca,

dopo aver letto il libro e aver visto tutti i tuoi video, mi complimento con te per il lavoro svolto, mi hai dato nuovi stimoli di studio che cercavo da tempo."

*****************************************

Cesare mi scrive........
"Caro Gianluca,

ti confesso che quando ho ricevuto il libro, l'ho letto tutto in un fiato e alla fine ne sono rimasto entusiasta perchè era propio quello di cui avevo bisogno per evolvere il mio trading.
I volumi, la loro interpretazione, la pressione sul book e l'approccio statistico che descrivi sul libro sono tutte cose di cui sentivo il bisogno, ma che non avrei mai saputo focalizzare senza un bel lavoro quale quello che tu hai fatto."


*****************************************

"Thomas V. mi scrive........
BUONGIORNO,
Mi chiamo Thomas ed ho fatto richiesta per il suo libro tempo fà, ora l'ho letto e le dico che è uno dei libri piu interessanti che mi e' capitato di leggere; soppratutto per la sua tecnica di operatività.
Vorrei sapere cortesemente quale piattaforme usare per operare, come fare per ottenere gli indicatori, diciamo che vorrei iniziare a operare nel suo modo. In attesa di un suo riscontro le porgo distinti saluti.
Thomas V. e le faccio i complimenti per il suo libro. "
******************************************


"Pino C. mi scrive......
Ciao Gianluca. Come stai? Spero tutto ok
Ho terminato il tuo libro. Come promesso presto ti invierò una mail contenente tutti i miei commenti dettagliati, ma per il momento lasciami dire che sei riuscito ad aprirmi davvero il cervello! Tutte le tecniche da te descritte sono davvero interessanti e innovative! Ancora complimenti!
Ci sentiamo presto... ;)"

********************************


"B. mi scrive.....
Concordo con te che gran parte dei temi illustrati non sono recenti, perciò non possono essere considerati patrimonio intellettuale di nessuno, men che meno di chi……………………………….
Inoltre per quanto ho visto sino ad ora, la tua trattazione è più originale, approfondita ed estesa rispetto a quanto pubblicato su altri siti italiani.
Nel pentagramma o appezzato anche la creatività con cui hai calcolato le “deviazioni standard del VWAP”. "
*******************************


"N. ha scritto....
Buongiorno, ho avuto modo e la fortuna di leggere il libro, e devo dire che mi ha entusiasmato molto. Ho imparato concetti importantissimi le spiegazioni sono molto chiare ed ho deciso di iniziare un percorso basato sui volumi per la lettura del mercato, partendo da un fantastico libro che pone le basi di un mio cambiamento. Complimenti sinceri !!!
N.
"
*******************************

"C. scrive in merito agli indicatori a pagamento....
Il lavoro si definisce tale perchè va retribuito
Lo strumento è davvero utile (ho letto il libro parecchie volte) e rappresenta la verità dei mercati.
Solo ponendoci nell'ottica degli istituzionali potremo essere in grado di preservaci quella piccola fettina di profitto.
C.
"
*******************************

"Luciano ha scritto....
Ciao Gianluca...
Oggi ho divorato le prima 60 pagine del tuo libro... Contenuti importanti in una forma impeccabile... Ti faccio i miei più vivi complimenti... a presto.
Luciano
"
******************************

"Bewoulf ha detto...
Ho visitato il blog e seguito attentamente i tuoi video e devo dire che sono interessantissimi e che il libro lo avrei voluto anche nella forma classica. A te va tutta la mia solidarietà per una vicenda che definire kafkiana sarebbe riduttivo.
"
******************************

"Gio ha detto.....
Il libro è molto chiaro e scritto in modo semplice,l'aspetto che mi ha colpito maggiormente è stata l'interpretazione del prezzo alla luce della quantità di volumi (e non in base al tempo di permanenza sul prezzo,cosa che fin d'oggi ingenuamente ero abituato a considerare come equivalente)Poi la parte inerente al pentagramma e alle deviazioni standard applicata all'opreatività è davvero qualcosa di straordinariamnete rivoluzionario e almeno personalmente, di mai sentito prima..Complimenti!!!
"
******************************

"Molto..molto...ben fatto, e spiega bene i concetti ...sono arrivato solo a pagina 43...è un libro da leggere...e rileggere...sarei interessato anche ad acquistare gl'indicatori programmati da te...dopo che avro letto per bene tutto il libro...per vedere praticamente i concetti descritti nel libro..... e per finre un bel corso dal vivvo dove poter esporre domani e dubbi

anche dei video corsi sarebbero il massimo

saluti N.
"
*****************************

"Buongiorno Gianluca,

non posso fare a meno di scriverti pur essendo arrivato solo a pagina 40 del libro. Devo dire che non è un libro facile anche se spiegato molto bene, però è veramente sorprendente, specialmente quando ho letto a pag. 41 la spiegazione con l’esempio del Volume Force Oscillator.
E’ disarmante la facilità con cui si sarebbero potuti eseguire quelle operazioni solo guardando una divergenza!!

Complimenti per questo tuo studio !
Continuo nella prima lettura del libro.

Grazie ancora per averlo reso pubblico. Appena finito ci risentiamo.

Ciao,
R.
"
****************************

"Gianluca.... l'interesse suscitato .... è del tutto meritato..........bravo!!!!

Ciao
L.
"
***************************

" Buonasera, ho avuto modo di dare una prima lettura al suo lavoro e lo ritengo veramente interessante.
Ho sempre considerato l’analisi dei volumi di primaria importanza, essendo come lei convinto che non possano bastare solo le indicazioni riferite ai prezzi ma anche tutto ciò che può far interpretare gli sviluppi dei mercati; sicuramente i volumi sono un aspetto che può indicare in modo significativo la profondità di uno strumento.
Purtroppo non sono esperto di piattaforme di trading causa la mia scarsissima capacità di utilizzo dei vari linguaggi di scrittura. Da qualche tempo sto cercando di imparare utilizzando ProRealTime ma in modalità non in tempo reale e quindi, anche se mai riuscissi a crearmi i suoi interessanti indicatori, ora come ora potrei solo utilizzarli come backtesting.

Sarebbe utile scoprire come replicare le sue intuizioni ma ripeto, non ne sono assolutamente in grado.

Tornendo al suo studio, mi sento di poter dichiarare che se a volte ostico per noi “meno esperti” lo trovo condito di una notevole mole di esempi grafici che difficilmente trovano riscontro in altre pubblicazioni. E’ evidente che non è semplice passare determinati concetti fatti propri con il tempo e con l’esperienza personale a chi non ha mai utilizzato tali tecniche, ma posso dirle che i concetti sembrano passare molto facilmente.

Grazie ancora per la sua disponibilità e complimenti.

G.
"
*********************************

" Salve Gianluca

ho dati una prima lettura al libro e ti rinnovo i miei complimenti...naturalmente lo devo rileggere almeno altre due/tre volte come sono solito fare.

Grazie
E.
"
**************************************

" Ciao

ho letto il tuo libro e ho guardato anche i video del blog, per me e eccezionale il lavoro che hai fatto,
certamente faro il passaparola.

A.
"